
ART.157-7 DIVIETO DI APRIRE LA PORTIERA DI UN VEICOLO…
La macchina parcheggiata ha aperto la portiera mentre io percorrevo la stessa strada.
<<Mi dispiace non l’ho visto … ora cosa faccio? Ho Torto io?>>
No Panic!
Innanzi tutto:
- fermati e prendi i dati della macchina
- Compila la constatazione amichevole.
- Porta la constatazione amichevole dal tuo assicuratore e fai aprire il sinistro.
È importante scegliere un’assicurazione di fiducia, in casi come questi HAI BISOGNO DI ASSISTENZA!
Grazie ad un team di esperti, presenti in una nostra assicurazione di Fiducia, che gestisce i sinistri auto, ci ha comunicato che un avvenimento del genere è tutelato da l’articolo “Art 157-7 cds divieto “di aprire le porte di un veicolo… senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.
Al veicolo con la portiera aperta o in fase di apertura/chiusura deve essere attribuita la responsabilità totale dell’evento, fatte salve le seguenti eccezioni:
- Verbale delle autorità che sanziona entrambi i conducenti per violazioni di norme comportamentali: responsabilità concorsuale
- Verbale delle autorità che sanziona il conducente del veicolo in circolazione per violazioni di norme comportamentali: responsabilità esclusiva del veicolo che urta quello con la portiera aperta
- Collisione con un veicolo che sopraggiunge in retromarcia: responsabilità totale al veicolo che retrocede
Un grazie di cuore A Raffaella della Unipol sai di Lipomo per questa pillola